5 ricette al naturale per cosmetici fai da te

cosmetici fai da te

I cosmetici spesso hanno costi elevati, soprattutto se sono fatti con prodotti naturali.

In questi tempi di crisi economica, non tutti hanno la possibilità di acquistare prodotti che sono fatti con estratti di diverse piante e che rispettano l'ambiente. Ma se avete un po' di tempo e di voglia provate con il fai da te!

È semplice e divertente, le prime volte la procedura vi sembrerà macchinosa, ma poi potrete divertirvi a sperimentare ricette con gusti e profumi sempre nuovi!

Olio per il corpo

L'idratazione della pelle è importante per non perdere la sua naturale elasticità e per non vedere più smagliature. Massaggiare dopo la doccia il corpo con un olio vi aiuterà a farlo. Per preparare in casa un olio profumato vi occorrono 250ml di olio di riso o di jojoba e 1 bacca di vaniglia; con l'aiuto di un coltello, tagliate la bacca e mettetela nel fondo di un barattolo. Aggiungete l'olio e lasciate riposare per due settimane al buio. Ogni giorno agitate bene il barattolo. Passati 15 giorni, filtrate con un colino e versate il vostro olio in una bottiglia di vetro scuro.

Se la vaniglia è un gusto troppo dolce e preferite un gusto più aspro e fresco, potrete provare con 2 gocce di pino, 1 di neroli, 1 di zenzero, 2 di bergamotto, 2 di verbena, 5 di pompelmo.

Deodorante

La ricetta per il deodorante fai-da-te che vi stiamo per proporre non prevede spray né roll-on. Dovete procurarvi un piumino da cipria, del bicarbonato e 4 o 5 chiodi di garofano. Disponete i chiodi sul fondo di un barattolo e ricopriteli con la polvere di bicarbonato. Chiudete il barattolo e lasciatelo riposare per un giorno. Per poter applicare il deodorante, potete usare, o il piumino da cipria, oppure le dita!

In alternativa ai chiodi di garofano potete utilizzare l'olio essenziale di lavanda oppure l'olio essenziale di tea tree (10 gocce).

LEGGI ANCHE: OLI ESSENZIALI, ISTRUZIONI PER L'USO

Igiene orale

Il bicarbonato può essere utile anche per creare un dentifricio! Ne serve un cucchiaio, del limone e due fragole, e basta mischiare fino a farlo diventare una crema. In alternativa, se non riuscite a procurarvi questi ingredienti, provate a mescolare 4 cucchiaini di gel d'aloe vera, un cucchiaino di caolino e 4 gocce di olio essenziale di menta. Mettete il vostro dentifricio all'interno di un barattolo di vetro e conservatelo in frigorifero.

Ma per un'igiene orale completa serve anche il colluttorio! Fate bollire 200ml di acqua, aggiungete un cucchiaino di malva e 3 chiodi di garofano. Lasciate in infusione per 20 minuti. Filtratelo e conservatelo in un barattolo di vetro in frigorifero per un paio di giorni.

Maschera anti rughe e lenitiva

Questa maschera è a base di yogurt, patata e olio extravergine di oliva e promette di rendere la vostra pelle elastica, morbida e vellutata. Servono una patata, un cucchiaio di yogurt bianco intero e 10 gocce di olio extravergine d'oliva. Fate bollire la patata fino a quando non è morbida. Eliminate la buccia della patata e usa una forchetta per ridurla ad una pappetta. A questo punto aggiungete lo yogurt e l'olio extravergine d'oliva e mescolate il tutto fino ad ottenere un mix omogeneo.

Stendete la maschera sul viso e sul collo, e lasciatela agire per 20 minuti. Poi risciacquate con acqua tiepida e applicate una crema idratante.

Balsamo per capelli

Non poteva mancare nel nostro piccolo ricettario un prodotto per capelli! Il balsamo che vi proponiamo è per capelli normali o grassi. Per crearlo servono 45 g di burro di karité, 10 ml di olio di jojoba, 5 ml di olio di cocco, 30 gocce di olio essenziale di limone, 10 gocce di olio essenziale di vaniglia.

Sciogliete il burro a bagno maria, spegnete il fuoco e aggiungete l'olio di jojoba e l'olio di cocco. Mescolate e fate raffreddare. Aggiungete per ultimi l'olio essenziale di limone e di vaniglia. Conservate in un barattolo di vetro in frigorifero.

Silvia Bellucci