vivaness

VIVANESS 2019: il futuro appartiene alla cosmesi naturale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il mercato della cosmesi naturale è un mercato in forte crescita, forte del desiderio da parte principalmente delle donne di usare prodotti per la cura più delicati e più tollerabili per la pelle.

L’intera industria cosmetica sta diventando sempre più “green” e il tema della sostenibilità occupa i primi posti delle aziende. Dal 13 al 16 febbraio 2019 il comparto di incontrerà a Norimberga in tutte le sue sfaccettature in occasione del VIVANESS, il Salone Internazionale della Cosmesi Naturale.

vivaness 2019 logo

Stando alle cifre attuali ricavate da Ecovia Intelligence, una società specializzata in ricerche di mercato, nel 2017 il settore della cosmesi naturale ha raggiunto un fatturato globale di 10,2 miliardi di dollari, vedendo al primo posto l’America del Nord, seguita dall’Europa. A livello europeo la Germania detiene la testa della classifica seguita da Francia e Italia.

Cosmesi naturale in Italia: un mercato forte

cosmesi naturale 3

Il desiderio di soluzioni per la cura naturale è un trend costante anche in Italia, infatti secondo Cosmetica Italia il 54% dei consumatori italiani considera una certificazione bio per la cosmesi molto importante (30%), importante (24%). Tra le macrotendenze dei prossimi anni l’aspettativa dei consumatori si muoverà verso una cosmesi sempre più verde, con ingredienti sempre più bio, una produzione eticamente sostenibile e una commercializzazione in confezioni a minore impatto aziendale.

“Il futuro appartiene alla cosmesi naturale in quanto le si attribuiscono numerosi valori importanti nella nostra evoluzione culturale e sociale. Per tale ragione la quota detenuta dalla stessa e dalla cosmesi “vicina alla natura” sul mercato totale continuerà a crescere.” sostiene Wolf Ludge, amministratore delegato della casa editrice naturkosmetik verlag (Wetzlar) e organizzatore del congresso annuale del settore della cosmesi naturale a Berlino, che continua “interessante sarà vedere quali marchi riusciranno a far parte di questo trend e come si evolverà il panorama distributivo.”

VIVANESS per l’appunto costituirà un’occasione interessante di confronto in merito alla comesi naturale. L’evento, che si terrà a Norimberga in parallelo al BIOFACH, rappresenta una piattaforma unica per chiunque cerchi una panoramica completa di prima mano sugli sviluppi e i trend globali di un mercato sempre più dinamico.

Silvia Romano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Editoria e Giornalismo, ha cercato di unire le sue passioni al lavoro, che l'hanno portata ad occuparsi di raccontare storie che vi faranno appassionare. Curiosa ed eclettica, non può vivere senza il suo lago.