immagine

Non stare troppo in ufficio, potresti deprimerti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Passare più di 11 ore al dì ufficio aumenta di due volte e mezzo il rischio di cadere in depressione.
Chi invece fa le canoniche 8 ore ha un umore decisamente differente.
Lo dice uno studio anglofinlandese condotto su più di 2mila impiegati governativi inglesi di età compresa tra i 35 e i 55 anni e pubblicato su PLoS ONE.
Insomma non solo fare riunioni a go go abassa miseramente il QI, ora chi sta in ufficio più del dovuto deve anche temere di rimanerci depresso. Le categorie più colpite? Ovvio coloro che guadagnano poco e quindi sperano di arrotondare con gli straordinari, i giovani, spinti a lavorare sodo per soddisfare le esigenze familiari e finanziarie, e le donne. Nessun pericolo, invece, per coloro che hanno stipendi elevati e un lavoro impegnativo ai quali Stakanov gli faceva un baffo.
Commenta la dottoressa Marianna Virtanen del Finnish Institute of Occupational Health di Helsinki: “sebbene lavorare di più possa aver occasionalmente apportato a dei benefici individuali e sociali, è altrettanto importante riconoscere che lavorare per troppe ore al giorno espone ad un rischio maggiore di depressione”.
In definitiva, fare spesso gli straordinari ci rende meno efficienti e ciò si ripercuote anche e soprattutto sulla vita fuori dall’ufficio.
Germana Carillo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.