Accesso gratuito a Villa Silvestri Rivaldi con vista sul Colosseo e terrazza natalizia. Apertura straordinaria fino al 6 gennaio
Le festività natalizie portano una straordinaria novità per Villa Silvestri Rivaldi, meraviglia architettonica del Rinascimento che domina il panorama del Colosseo e dei Fori Imperiali, attualmente al centro di un importante progetto di restauro e riqualificazione.
Per la prima volta nella storia, i romani e i visitatori avranno accesso a zone mai mostrate prima di questo splendido edificio rinascimentale che si affaccia sull’Anfiteatro Flavio e sull’area archeologica centrale, protagonista di un significativo intervento di recupero e rilancio. Dal 15 dicembre fino all’Epifania, ogni giorno dalle 14:30 alle 20:30, l’accesso sarà completamente gratuito, con il terrazzo panoramico decorato con le luci delle feste.
L’iniziativa nasce da un importante impegno economico: secondo l’intesa di valorizzazione sottoscritta nel 2021, il dicastero della Cultura ha destinato più di 35 milioni di euro tramite il Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali per il restauro conservativo e il ripristino funzionale della struttura. La Regione Lazio ha concluso nel 2024 l’acquisto della proprietà per 25 milioni di euro, utilizzando i fondi del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027.
Diversi lavori sono già in corso: il Villino Rivaldi ha beneficiato di un restauro finanziato con 2,6 milioni di euro, mentre nel novembre 2024 sono stati allocati 400 mila euro per il progetto “Palazzo Silvestri Rivaldi – Restauro aperto e conservazione partecipata per il Giubileo. Messa in sicurezza percorsi, accessi e sale”, gestito dall’Istituto Centrale per il Restauro (ICR). Gli interventi hanno permesso di scoprire parti di decorazioni murali del Cinquecento e di attivare laboratori formativi coordinati dalla Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) dell’ICR.
Dalla metà di dicembre fino al 6 gennaio, in attesa degli interventi più importanti che prenderanno il via nel 2026, il giardino della Villa sarà nuovamente accessibile senza costo, con decorazioni natalizie e viste esclusive sull’area dei Fori Imperiali. L’ingresso agli ambienti interni, ancora limitato, sarà possibile solo tramite prenotazione e per gruppi ridotti.
Acquisita dal patrimonio culturale regionale, Villa Silvestri Rivaldi ospiterà esclusivamente attività coerenti con la sua importanza storica e artistica. La gestione futura sarà assegnata a una Fondazione di partecipazione, con l’intento di assicurare protezione, valorizzazione e accesso pubblico duraturo.
Fonte: Regione Lazio