Il segreto per dimagrire? Fare la spesa senza carta di credito

Da una ricerca americana spunta fuori la notizia che per combattere l'obesità basta andare al supermercato senza carta di credito

Come fare a non cadere nelle tentazioni e a restare magri? Basta andare al supermercato senza la carta di credito e utilizzando i contanti.

Alla base della singolare scoperta vi è uno studio condotto da un gruppo di ricerca della Cornell University e dell’Università di Buffalo, che ha monitorato le abitudini di acquisto di mille famiglie americane. Dalle indagini sarebbe emerso che chi paga col denaro elettronico è più propenso ad acquistare maggiori quantità di “junk food“, il cibo spazzatura.

Lo studio, diretto da Manoj Thomas, Kalpesh Kaushik Desai e Satheeshkumar Seenivasan e pubblicato sul Journal of Consumer Research, ha dunque rilevato il nesso tra la diffusione dell’obesità degli ultimi anni e la diffusione del pagamento elettronico: “C’è un legame tra l’insalubrità degli alimenti e l’impulsività del loro acquisto: cibi poco salutari tendono infatti a suscitare reazioni compulsive“.

E non sono gli unici a pensarla in questo modo. A confermare i loro risultati, sono stati i dati dei Centers for Disease Control and Prevention, secondo cui gli adulti americani obesi che nel 2006 hanno utlizzato la carta di credito al supermercato sono il 40%.

Questo il commento dei ricercatori:”Il rapporto tra queste due tendenze suggerisce che l’autocontrollo non è del tutto frutto di volontà, ma può essere facilitato o impedito da fattori di contesto, apparentemente non correlati, che influenzano i sentimenti intimi delle persone“.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin