Il nuovo cerotto elettronico per le tue diagnosi

Alcuni ricercatori della University of Illinois hanno sviluppato un cerotto elettronico simile alla pelle e grande quanto un capello in grado di diagnosticare problemi di salute e di segnalarli via wireless.

Presentato al 243esimo meeting nazionale dell'Exposition American Chemical Society (ACS), il nuovo cerotto permetterà di monitorare l'attività del cuore, dei muscoli e del cervello direttamente a casa

"Cosa ancora più importante - ha aggiunto John Rogers, primo autore della ricerca - i test via wireless permetterebbero di avere un confronto tra i test effettuati in ambiente medico e quelli svolti durante lo svolgimento delle attività quotidiane".

Il prototipo è simile al microchip di una scheda per cellulari, ma è formato da sottili membrane di silicone che contengono sensori per la misurazione del battito cardiaco, della disidratazione, di variazioni della temperatura, delle contrazioni e del rigonfiamento dei muscoli.

"In futuro - ha concluso il ricercatore - le tecnologie potrebbero permettere di trasmettere i dati dal cerotto al cellulare del paziente e, di qui, all'ufficio del medico" .

Una prima versione del cerotto verrà messa in vendita l'anno prossimo a meno di 7,50 euro.

Cerca

In evidenza

Montascale per disabili. Piccoli gesti r…

Montascale per disabili. Piccoli gesti risolvono grandi problemi

Le cause che possono condurre alla disabilità sono molteplici. Molteplici sono...

Orticaria: sintomi e cure naturali

Orticaria: sintomi e cure naturali

L'orticaria è una patologia che colpisce circa il 20% della popolazione in qua...

Tunnel carpale: prevenzione, sintomi e c…

Tunnel carpale: prevenzione, sintomi e cure naturali

La sindrome del tunnel carpale è un disturbo delle articolazioni della mano in...

Seguici su Facebook

Lock full review www.8betting.co.uk 888 Bookmaker

Salute - Notizie

© Copyright 2009-2016 - wellMe.it è supplemento di GreenMe.it è Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001