tumore seno curry

Cancro al seno: un estratto di curry distrugge il tumore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Curry efficace contro il tumore al seno. Secondo un’indagine del National Institute of Nutrition (sezione Department of Endocrinology & Metabolism) di Hyderabad, in India, diretta da Bindu Noolu, un estratto delle foglie di curry distruggerebbe le cellule tumorali.

Gli studiosi sono partiti dal presupposto che nel meccanismo del cancro al seno è importante l’attività di un determinato complesso multiproteico, il cosiddetto proteasoma, e che i polifenoli possono inibire questo processo, provocando l’apoptosi (morte cellulare) delle cellule tumorali.

Così i ricercatori hanno testato un estratto di foglie di curry (il Murraya koenigii Spreng) applicandolo alle cellule tumorali da cancro al seno (due tipi diversi) e poi studiato cellule sane prelevate da un polmone. Dai risultati finali si è rivelato che il curry – i cui effetti sono stati già verificati riguardo ad altri tipi di cancro – ha ridotto l’attività del proteasoma 26S, ha ridotto la crescita della massa tumorale e ha favorito l’apoptosi delle cellule malate.

Qui la ricerca pubblicata su BMC Complementary and Alternative Medicine.

Leggi anche:

– CURRY, IL RIMEDIO NATURALE CONTRO IL DIABETE

– ECCO COME LA CURCUMA COCCOLA IL SISTEMA IMMUNITARIO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.