Cancro al seno: un estratto di curry distrugge il tumore

tumore seno curry

Curry efficace contro il tumore al seno. Secondo un'indagine del National Institute of Nutrition (sezione Department of Endocrinology & Metabolism) di Hyderabad, in India, diretta da Bindu Noolu, un estratto delle foglie di curry distruggerebbe le cellule tumorali.

Gli studiosi sono partiti dal presupposto che nel meccanismo del cancro al seno è importante l'attività di un determinato complesso multiproteico, il cosiddetto proteasoma, e che i polifenoli possono inibire questo processo, provocando l'apoptosi (morte cellulare) delle cellule tumorali.

Così i ricercatori hanno testato un estratto di foglie di curry (il Murraya koenigii Spreng) applicandolo alle cellule tumorali da cancro al seno (due tipi diversi) e poi studiato cellule sane prelevate da un polmone. Dai risultati finali si è rivelato che il curry - i cui effetti sono stati già verificati riguardo ad altri tipi di cancro - ha ridotto l'attività del proteasoma 26S, ha ridotto la crescita della massa tumorale e ha favorito l'apoptosi delle cellule malate.

Qui la ricerca pubblicata su BMC Complementary and Alternative Medicine.

Leggi anche:

- CURRY, IL RIMEDIO NATURALE CONTRO IL DIABETE

- ECCO COME LA CURCUMA COCCOLA IL SISTEMA IMMUNITARIO