Ansia da traffico: ecco le canzoni da ascoltare, Queen in testa

immagine

Metti il maschio venti minuti nel traffico e diventa aggressivo e ansioso.

7 volte più delle donne, l'uomo sta al traffico come un pinguino ai Caraibi. Nulla, zero, nada. Allo scattare del ventunesimo minuto inchiodato in macchina in un ingorgo da paura o al 3° semaforo di fila, l'uomo medio si infuria e si stressa.

Ce lo dice un'indagine dell'istituto di ricerca inglese ICM Research svolta per conto di TomTom, che ha coinvolto 9.865 persone tra i 18 e i 64 anni di 11 Paesi europei.

Ricerca che ha messo in evidenza anche che il traffico non solo genera stress, ma provoca anche una riduzione delle funzioni immunitarie e uno schizzo verso l'alto della pressione sanguigna e del tasso glicemico. E le conseguenze, secondo David Moxon, psicologo della salute, sarebbero disastrose: vertigini, difficoltà respiratorie, dolori muscolari e mal di pancia.

Per combattere lo stress da traffico i ricercatori inglesi propongono di ascoltare unn po' di musica: attraverso le risposte degli intervistati è stata realizzata la "hit list dell'automobilista" con le 5 canzoni che aiutano a combattere lo stress al volante. Al primo posto della compilation "I want to break free" dei Queen, seguono gli Eagles con 'Take it easy', gli AC/DC con la hit 'Highway to hell', i Beatles con 'Drive my car', chiude Willie Nelson con 'On the road again'.

Ma se, invece, andassimo tutti in bici?

Germana Carillo