Cosa vogliono le donne da un uomo

pixabay/@panajiotis

Cosa vogliono le donne da un uomo?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Trovare la propria anima gemella, la perfetta metà, è una missione complicata ma non impossibile. Spesso nel grande stagno delle relazioni nuotano troppe rane e pochi principi, come diceva Meghan MarkleSpesso ci sono dei chiari segnali che ci fanno rendere conto che siamo innamorati, altre volte è chiaro fin da subito che non c’è chimica, attrazione o abbastanza interesse. 

Trovare l’amore sembra sempre più complicato e spesso dopo la fine di una relazione andata male ci chiediamo se troveremo mai la persona perfetta per noi, quella che ci completa e ci fa sentire le famose farfalle nello stomaco.

Alcuni dei terapisti ed esperti di relazioni di coppia più celebri d’America hanno messo a punto una lista in cui definiscono le cose essenziali che le donne cercano da una relazione con un uomo.

Scopriamo insieme la lista delle cose che le donne vogliono da un uomo

Chimica

Secondo la dottoressa Amy McMahan la prima cosa essenziale ed immancabile in un rapporto è la chimica, senza una buona base di chimica e attrazione è quasi impossibile che il rapporto prosegua. Non bisogna colpevolizzarsi se si rifiuta una persona con cui non si sente di avere alchimia, la persona con cui stiamo dovrebbe farci sentire energici e soprattutto interessati a portare avanti conversazioni, dialoghi, confronti. 

Vulnerabilità

È difficile costruire una relazione con qualcuno che è chiuso, spesso gli uomini tendono a mostrare poco le loro emozioni per il ruolo e le caratteristiche che la società gli ha cucito addosso, secondo questi preconcetti gli uomini dovrebbero essere duri, impassibili, ma non è questo che una donna cerca nel proprio partner. Affinché la relazione duri, un uomo deve essere disposto a essere vulnerabile e deve aprire il suo cuore alla persona che ama affinché ciò accada. E attenzione, signore alla lettura: questo vale anche per voi.

Stabilità

La stabilità in una relazione è un concetto molto ampio, da varie dimensioni, questi esperti ne hanno individuate 3: stabilità di tipo economico, personale e relazionale. Per sentirsi sicure in un rapporto le donne hanno bisogno di sentirsi al fianco di un uomo stabile professionalmente, come individuo e tranquille nella relazione che vivono. Queste sono le basi per poter costruire qualcosa di solido e duraturo.

Uguaglianza

Le donne cercano un partner che le facciano sentire al loro pari, un rapporto che abbia come base l’uguaglianza, la parità dei diritti, qualcuno che comprenda le loro volontà e i loro bisogni. Le donne non vogliono competere con gli uomini per il dominio in un rapporto, è sempre meglio proseguire fianco a fianco che in posizioni contrastanti.

Consapevolezza

Va bene voler influenzare il proprio partner, attenzione però a non pretendere che il vostro amato cambi per voi. In effetti, McMahan afferma che le relazioni hanno più successo quando gli uomini si lasciano influenzare positivamente dai loro partner. Essere aperti a essere  consigli e cambiamenti significa che l’uomo mostra consapevolezza delle emozioni e dei bisogni del suo partner e risponde ad essi, interrogandosi su se stesso e su cosa può fare per migliorare nella coppia.

Presenza emotiva

Le donne cercano sicuramente qualcuno che le ascolti, questo vale anche per gli uomini, è importante essere presenti e far capire che si è sempre pronti ad ascoltare i pensieri dell’altro, che questo sia in un confronto ravvicinato o telefonico. Ricordate che spesso essere presenti fisicamente non basta, la connessione emotiva che mantiene vivi i rapporti va ben oltre, ci vuole molta pazienza ma se seminate bene raccoglierete bene, superando anche i periodi di siccità.

Curiosità

È importante che tu senta che il tuo partner è interessato a te. “Diciamo alle coppie di passare dal giudizio alla curiosità. Invece di giudicare una persona dalle loro azioni e da ciò che fanno, sii curioso al riguardo. Chiediti perché si vestono in quel modo o perché si comportano in questo modo”, dice la terapista.

Protezione

Uomini a rapporto, ricordate sempre di far sentire protette le vostre donne. La protezione in un rapporto ha tantissime sfumature, le donne dovrebbero sentirsi protette di esprimersi e di essere vulnerabili e di abbandonarsi a loro trovando un porto e un rifugio sicuro in cui tornare ogni volta che se ne ha bisogno, protette dall’amore dell’uomo che amano.

Assertività

I terapisti affermano che le coppie sane si dicono a vicenda di cosa hanno bisogno e quali sono le azioni e i piccoli gesti che li fanno star bene, sentiti amati, rispettati e coccolati. Ricordate sempre che è fondamentale ascoltare i bisogni dell’altro ma anche esprimere i propri.

Fonte: redbookmag.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in comunicazione e laureanda in giornalismo, sogna di potersi avvicinare sempre di più a questo mondo e scoprirne ogni suo aspetto
Seguici su Facebook