Mamma e bimbo: se non ci sono coccole, il pupo cresce obeso

Se le coccole della mamma mancano, il bimbo può diventare obeso. Lo dicono i ricercatori dell’Università dell'Ohio

Poche coccole da parte di mamma? Allora il pupo potrà avere problemi di sovrappeso.

Se un bimbo di 24 mesi riceve poche dolci attenzioni ha il 30% di probabilità in più di diventare obeso dopo i 4 anni e mezzo, perché si dà luogo a un tipo di condizione che influenza quelle aree del cervello che controllano la fame e la sazietà.

È quanto affermano i ricercatori dell’Università dell’Ohio in uno studio pubblicato su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine.

“Le risposte del bambino agli stimoli stressanti – spiega Sarah Anderson, autrice dello studio – si formano nella prima infanzia nel contesto delle interazioni con i genitori e un attaccamento sicuro è un indicatore del fatto che il bambino ha sviluppato emozioni e risposte allo stress sane”.

D’altronde, già una precedente ricerca aveva dimostrato che le coccole in culla faranno di quei bimbi degli adulti poco stressati. Così come risale a qualche giorno fa la notizia secondo cui un’infanzia difficile, priva di attaccamento da parte dei genitori – e tra i genitori stessi –, è fonte di malattie respiratorie.

Insomma, se abbiamo deciso di farli questi figli, teniamo lontani stress e nervosismo. Loro sono una spugna e dovrebbero assorbire solo amore e gioia di vivere.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin