zenzero candito

La ricetta casalinga dello zenzero candito che ti farà risparmiare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se fai parte di chi ne acquista regolarmente grandi quantità per averlo sempre a portata di mano, non solo per il piacere del gusto ma anche per contrastare la nausea durante la gravidanza o in viaggio, per favorire la digestione, ridurre il fastidio a muscoli e articolazioni oppure recuperare da stati influenzali o raffreddori, questa preparazione domestica farà al caso tuo.

Scopriamo insieme come realizzare lo zenzero candito fatto in casa.

Ingredienti

500 gr di radice di zenzero fresca già pelata

800 gr di zucchero di canna integrale

1 litro circa di acqua
  • Tempo Preparazione: 15 minuti
  • Tempo Cottura: 70 minuti
  • Tempo Riposo:
  • Dosi: per 3 persone
  • Difficoltà: bassa

Come preparare lo zenzero candito

La realizzazione dello zenzero candito richiede come primo passaggio la rimozione della buccia, operazione che può essere agevolata utilizzando un pelapatate.

In seguito occorre tagliarlo a fette molto sottili oppure a dadini, cercando di mantenerli quanto più possibile uniformi. Disponete le fette dello spessore di circa 3 mm in una pentola capiente e copritele interamente con acqua fredda, assicurandovi che il livello superi lo zenzero di almeno 3 centimetri.

Portate tutto a bollore e mantenete la cottura a fuoco medio per circa 40 minuti, finché la radice non risulterà morbida. Volendo accelerare i tempi, è possibile utilizzare la pentola a pressione, riducendo il processo a soli 15 minuti dal sibilo.

Giunto a questo stadio, dovrete eliminare l’acqua di cottura e trasferire nuovamente lo zenzero in un tegame con poca acqua fresca, giusto quanto basta per coprirlo appena. Unite quindi lo zucchero di canna.

Proseguite la cottura fino a quando il composto non assumerà un colore dorato e il liquido non si sarà quasi completamente consumato. Continuate a cuocere a fiamma dolce per ulteriori 30-35 minuti circa. Terminata questa fase, non vi resta che estrarre lo zenzero candito con una schiumarola, facendo attenzione a far sgocciolare bene lo sciroppo rimasto, che potrete conservare per arricchire macedonie, yogurt, gelati, preparazioni dolci o infusi. In alternativa, potete scegliere di congelarlo in stampi per cubetti di ghiaccio, da sciogliere successivamente in acqua calda per ottenere una profumata bevanda aromatica.

Consigli utili

Lo zenzero candito si mantiene perfettamente in un contenitore a chiusura ermetica per parecchi giorni. Qualora ne prepariate una quantità abbondante, considerate l’opzione di congelarlo a pezzi. In questo modo sarà sempre disponibile per infusi, tè, oppure per dare un tocco speziato a qualunque preparazione culinaria.

Potete inoltre sfruttare il liquido avanzato per profumare yogurt, panna cotta o gelato, oppure per realizzare un piacevole drink dissetante nei mesi estivi.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Siciliana nata tra le pendici dell’Etna e il mare, ma trapiantata a Roma da qualche anno. Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo, è appassionata al mondo del benessere e del bio. Estremamente curiosa, ama scrivere, conoscere nuove storie e osservare il mondo, soprattutto attraverso le lenti di una macchina fotografica.