Montalbano alla conquista della Bbc

MontalbanoDi solito è l'Italia ad importare dall'estero le serie televisive di maggior successo.

 

Esiste però la classica eccezione che conferma la regola. La serie dedicata a Montalbano, il commissario più famoso d'Italia, o meglio di tutta la Sicilia e dintorni, sta per oltrepassare i confini nazionali.

 

La Bbc ha infatti acquistato i diritti di tutta la serie, che verrà interamente trasmessa in Inghilterra dal canale Bbc4. Gli episodi tratti dalle opere di Andrea Camilleri entreranno nelle case dei sudditi inglesi, che già ne avevano avuto un breve assaggio alcuni anni fa.

 

Nel 2008 erano infatti state trasmesse le prime puntate del telefilm, che avevano ottenuto il consenso da parte dei telespettatori d'Oltremanica.

 

Il piglio personale di Luca Zingaretti nei panni di Montalbano non potrà che attirare nuovamente l'attenzione del pubblico britannico, che seguirà la serie in lingua originale, naturalmente con l'aiuto dei sottotitoli.

 

Si tratta di un successo di cui i produttori della serie, una delle più seguite nel nostro Paese, non possono far altro che essere fieri. Conquistare l'esigentissimo pubblico inglese non è certo cosa di tutti i giorni.

Marta Albè