Sanremo 2019, è già polemica: “È raccomandato!”

pippo baudo fabio rovazzi

Mancano ancora due mesi al Festival di Sanremo, ma è già polemica. Ieri sera, infatti, è andato in onda Sanremo Giovani, per eleggere i due giovani che andranno all'Ariston, ma sul web è polemica.

"È un raccomandato!"

Si sa, Sanremo non suscita mai reazioni tiepide, ogni anno il cast dei big crea grandi polemiche e controversie. Quest'anno, poi, la scelta di eliminare i giovani dalla kermesse ha destabilizzato il pubblico, abituato a vedere due sfide separate, ovvero quella dei big e quella delle nuove proposte. Per il 2019, tuttavia, Claudio Baglioni ha pensato ad una soluzione diversa: soltanto due giovani arriveranno all'Ariston e accederanno direttamente alla categoria Big.

Dunque, ieri sera è andato in onda il primo appuntamento con Sanremo Giovani, condotto da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, durante il quale è stato eletto il primo giovane che andrà a Sanremo a febbraio. A vincere la prima sfida (stasera andrà in onda la seconda e ultima puntata) è stato Einar, un ex concorrente di Amici di Maria De Filippi. Su Twitter si è subito scatenato l'inferno: il ragazzo è raccomandato da Maria, non ci sono altre spiegazioni.

einar sanremo giovani

Fonte foto: Instagram

È polemica!

Il web stavolta non ha risparmiato critiche davvero feroci: i più, infatti, sono convinti che la vittoria di Einar fosse già scritta a tavolino. In verità, il Festival di Sanremo non è nuovo alle polemiche, specie da quando i talent hanno preso piede e hanno conquistato le classifiche di vendita, radio e tutti i concorsi musicali. Basti pensare alla vittoria di Marco Carta, ormai dieci anni fa. Tutti hanno parlato di raccomandazione, ma di fatto, all'epoca, il ragazzo era molto amato dal pubblico e il televoto aveva influenzato le sorti della gara.

Cosa dirà il diretto interessato? Reagirà in qualche modo? Staremo a vedere. Al momento, l'unica cosa certa è che far gareggiare un ragazzo appena uscito da un talent show è sconveniente per gli altri partecipanti, in quanto ha una visibilità e un pubblico di affezionati che gli altri non possono avere.

Intanto, stasera, andrà in onda la seconda e ultima puntata di Sanremo Giovani e verrà eletto il secondo giovane che andrà all'Ariston a febbraio. Tra gli aspiranti partecipanti, ci sono i La Rua e Federico Angelucci, altri due ex Amici di Maria. Vincerà uno di loro? Staremo a vedere…

Fonte foto copertina: Instagram