Salma Hayek tra i Cavalieri della Legione D'Onore

salma-hayek

Tra i nomi di coloro che riceveranno, da parte del presidente francese Nicolas Sarkozy, l'onore di essere nominati Cavalieri della Legion D'Honour nel 2012 c'è anche, inaspettatamente, quello di una famosa attrice, la messicana Salma Hayek.

La Hayek da tempo vive in Francia, dopo aver sposato Francois-Henri Pinault, che pare sia molto vicino alla cerchia di Sarkozy. L'assegnazione del maggior titolo d'onorificenza francese alla Hayek ha destato la perplessità dell'opinione pubblica. Molti francesi si sono infatti opposti alla decisione, ritenendo frivole le motivazioni della nomina.

La Hayek, ora al cinema con la pellicola "Il gatto con gli stivali", dal canto suo, può vantare meriti artistici e cinematografici, oltre all'impegno profuso nell'ambito del volontariato ed in occasione di iniziative di beneficenza nel corso dei suoi 23 anni di carriera.

Le motivazioni addotte pare non siano bastate a convincere il popolo francese, nel timore che in tale modo si incorra nel rischio di ridicolizzare la più alta onorificenza del Paese. "Napoleone si rivolterà nella tomba", avrà certamente insinuato qualcuno, più o meno scherzosamente.

La Hayek non sarà la prima star a potersi fregiare dell'ambito titolo, del quale in passato sono stati insigniti grandi attori e registi, come Clint Eastwood, Robert De Niro e Robert Redford. Nel frattempo l'attrice e regista proseguirà con i propri impegni cinematografici, che nel 2012 la vedranno sul set di "Savages", la nuova pellicola firmata da Oliver Stone.

Marta Albè