Cultura

Cultura

Philip Roth, il suo addio alla letteratura

philip roth

Philip Roth ha deciso di dire addio alla scrittura, all'età di 79 anni e dopo 25 opere alle spalle, che sono state giudicate in grado di mutare il corso della letteratura americana contemporanea. Il suo addio è avvenuto in sordina, tramite una dichiarazione rilasciata il mese scorso alla stampa francese e ripresa dai giornali internazionali nelle ultime ore.

Damien Hirst: gli animalisti contro l'artista

damien hirst

Damien Hirst, uno degli artisti contemporanei più quotati al mondo, è stato accusato dagli animalisti di aver sacrificato 9000 farfalle nel nome della propria arte. Una delle sue recenti installazioni presso la Tate Modern di Londra consisteva in una stanza ricolma di farfalle a cui i visitatori hanno avuto libero accesso per osservarle.

Nobel per la Letteratura allo scrittore cinese Mo Yan

mo yan

Lo scrittore cinese Mo Yan è il vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2012. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato all'autore orientale con la seguente motivazione: "per il suo magico realismo che mescola racconti popolari, storia, contemporaneità".

Crisi del libro: il numero dei lettori è in calo

crisi editoria libri

Noi italiani non siamo mai stati noti nel mondo come lettori accaniti o come incessanti acquirenti di libri, nonostante ciò, nel corso degli ultimi due anni, il mercato editoriale del nostro Paese aveva rappresentato un baluardo di resistenza agli scossoni provocati all'economia dalla crisi mondiale. Ora però, a causa delle scarse finanze, in Italia si legge ancora meno del solito.

Tuttestorie: festival dedicato alle parole inventate dai bimbi

festival tuttestorie

A volte i bambini si avvicinano al mondo degli adulti con titubanza. Esiste una barriera che almeno fino ai cinque o sei anni riesce a separare questi due universi: il linguaggio. Da entrambe le parti prende le mosse un'interpretazione libera delle parole, di frequente ricca di risvolti comici. A raccogliere le invenzioni lessicali dei bambini, da sempre motivo di grandi risate per gli adulti, pensa il 7° Festival di Letteratura per Ragazzi "Tuttestorie".

Picasso in mostra al Palazzo Reale di Milano

immagine

In mostra i "Picasso di Picasso": al Palazzo Reale di Milano dal 20 settembre al 6 gennaio 2013 una mostra imperdibile di dipinti, sculture, grafiche, libri illustrati e fotografie che il pittore spagnolo non fu mai intenzionato a vendere.