darioargentodraculad

Cannes 2012: flop per il Dracula 3D di Dario Argento

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La 65esima edizione del Festival di Cannes, apertasi mercoledì 16 maggio sotto il segno di Nanni Moretti e Marilyn Monroe, ha visto la partecipazione nella sezione “Fuoriconcorso” dell’ultimo film di Dario Argento, “Dracula 3D”. Pare però che gli effetti speciali utilizzati all’interno della pellicola non abbiano convinto i giornalisti che hanno potuto assistere alla sua anteprima.

Il Dracula tecnologico, insomma, sembra aver generato nella stampa momenti di ilarità dedicati alle risate piuttosto che attimi di puro terrore. Gli effetti speciali hanno permesso al re dei vampiri di subire numerose ed inattese trasformazioni, che lo hanno visto tramutarsi in uno sciame di mosche, in gufo ed in lupo, mutazione che richiama alla mente un’altra figura appartenente alla tradizione orrorifica popolare: il licantropo. Il regista Dario Argento resta comunque saldo nelle proprie convinzioni, sostenendo di aver dipinto un Dracula modernizzato dalla tecnologia, ma in ogni caso spaventoso e cattivo così come lo dipingono racconti e leggende.

Il regista ha affermato di avere voluto recuperare un Dracula davvero cattivo e temibile, che sapesse incutere timore, in rispondenza ai suoi ritratti più classici. Asia Argento non poteva mancare all’interno della pellicola nelle vesti di una delle protagoniste femminili, la vampira Lucy, vicina alla moglie reincarnata di Dracula. Dario Argento ammette di essere partito dalla rilettura del romanzo di Bram Stoker dedicato al terribile conte della Transilvania e dalla figura di vampiro dipinta dallo scrittore, per aggiungervi in seguito alcune caratteristiche frutto della propria immaginazione, che non si sono però rivelate convincenti per coloro che si sono ritrovati ad assistere alla prima di un Dracula poco incisivo e temibile, più adatto ad un pubblico di adolescenti appassionati di fantasy ed effetti speciali che a veri cultori dell’horror.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.