abbigliamento sportivo

Abbigliamento sportivo da uomo: quando l’abito fa lo sport

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi fa sport assiduamente lo sa: oggi sono disponibili nei negozi specializzati capi di abbigliamento sportivo da uomo adatti ad ogni singola attività praticata.

Del resto sono ormai finiti i tempi in cui con una t-shirt in cotone e un paio di pantaloncini si esaurivano le proprie necessità per quanto riguarda l’abbigliamento da palestra per l’uomo. Oggi alcuni marchi sportivi propongono abbigliamento tecnico appositamente progettato e realizzato per ogni singolo sport.

Un ottimo brand di abbigliamento tecnico per diversi sport è l’italianissimo Jaked, di cui è testimonial anche Federica Pellegrini. Approfittare dell’offerta ampia dell’abbigliamento sportivo da uomo firmato Jaked consente di avere a disposizione in ogni situazione il capo più adatto, da non considerare come semplice “vestito”, ma come parte dell’attrezzatura sportiva.

L’abbigliamento da uomo in palestra

abbigliamento sportivo 1

Quando si parla di palestra si intende, in senso generale, la sala pesi dove fare allenamento anaerobico. In queste situazioni l’importante è avere a disposizione abiti leggeri e molto comodi, che consentano di svolgere tutti i movimenti senza tirare o stringere su alcun distretto muscolare, cosa che renderebbe non solo scomodi gli esercizi, ma in alcuni casi addirittura deleteri.

In palestra di solito il clima è piacevole, conviene quindi vestirsi “poco”, quindi evitando felpe o pantaloni lunghi e prediligendo le t-shirt e i pantaloncini.

Un buon tessuto tecnico elasticizzato, o anche il cotone arricchito con elastan, sono materiali che permettono la massima fluidità nei movimenti, ma anche la corretta traspirazione della pelle, evitando che il sudore si accumuli in modo fastidioso in alcune zone del corpo. Conviene infatti ricordare che l’abbigliamento da palestra per l’uomo dovrà sopportare importanti sollecitazioni, che a volte durano anche varie ore.

L’abbigliamento sportivo da uomo per il fitness

uomo crossfit

Le attività di fitness apprezzate dagli uomini sono varie, si pensi ad esempio allo spinning o al cross fit. Ogni singola attività sportiva di questo genere necessita di una specifica attrezzatura, che ovviamente dall’attività di fitness che si preferisce seguire. Molti uomini amano nuotare in piscina, o anche dedicarsi al fit boxe; stiamo quindi parlando di attività fisiche assai diverse tra loro, per le quali nei negozi specializzati possiamo trovare abbigliamento sportivo per l’uomo specificamente progettato e realizzato.

Anche in questi casi prediligiamo abiti non troppo caldi, perché nella maggior parte dei casi stiamo parlando di attività da praticare in locali chiusi. Inoltre è sempre bene avere a disposizione capi molto elastici e morbidi, nei materiali super leggeri che oggi la tecnologia applicata al mondo dei prodotti tessili ci garantisce.

L’abbigliamento per la corsa

uomo corsa

Chi ama la corsa sa che senza l’abbigliamento da running da uomo più indicato si rende molto meno. Partiamo quindi da un buon paio di scarpe, che andranno scelte con cura e cambiate periodicamente, per evitare che le loro caratteristiche di stabilità e sicurezza decadano in modo eccessivo durante l’uso. Oltre a questo è importante che la muscolatura sia correttamente protetta durante la corsa, evitando così di prendere colpi d’aria o freddo eccessivo.

Per l’inverno è importante avere a disposizione un abbigliamento sportivo da uomo caldo e confortevole, possibilmente aderente al corpo per consentire un migliore movimento durante la corsa. Anche in piena estate è sempre bene avere pantaloncini che scendano fin sotto il ginocchio, per evitare l’eccessivo sfregamento delle cosce.

Quanto abbigliamento sportivo ci serve

Di solito uno sportivo tende ad arricchire il suo allenamento con diverse attività, che pratica nei diversi giorni della settimana. Per questo motivo in molti casi ogni sportivo possiede vari capi di abbigliamento da sfruttare caso per caso. Si possono comodamente acquistare numerose t-shirt e pantaloncini, alcuni dei quali li potremo sfruttare anche in sessioni di pratiche sportive diverse tra loro. In genere è consigliabile avere a disposizione un capo per ogni giorno in cui si fa sport nel corso della settimana, più un paio di cambi da utilizzare in caso di cambi durante la singola sessione. A fine settimana faremo il bucato e tutto tornerà nuovamente disponibile.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin