Sembrare giovani allunga la vita

immagine

L'invenzione del secolo? Sarebbe sicuramente l'elisir dell'eterna giovinezza. Scherzi a parte la medicina estetica e la farma-cosmesi, negli ultimi anni, hanno fatto passi da gigante nella scoperta di cure e trattamenti, capaci di regalarci un aspetto gradevole e molti anni in meno di quanti ne abbiamo realmente.

Ma quali sarebbero i vantaggi di questa "eterna giovinezza"? Per chi lavora nel mondo dello spettacolo, avere un aspetto curato oltre che giovanile è un vero e proprio must. In effetti anche per noi "comuni mortali", oggi come oggi, è importantissimo curare l'aspetto estetico in tutti i sensi. Via libera quindi a sport e fitness, ma anche a trattamenti da beauty farm e a lunghe sedute dall'estetista. Per non parlare dei chirurghi estetici a cui molti italiani - le donne in particolar modo - ricorrono sempre più spesso.

Questa tendenza all'eterna giovinezza ha anche un suo fondamento scientifico: pensate che un nuovo studio danese ha dimostrato che le persone esteriormente più giovani di quanto lo siano in realtà, sono portate ad avere una vita più lunga. Siamo dinanzi ad un'altra conferma per tutte quelle persone che dimostrano meno anni di quelli che hanno veramente. La notizia è degna di nota e d'acchito potrebbe far pensare che un ritocchino estetico qua e là, oltre che regalarci qualche anno in meno, potrebbe anche farci vivere più a lungo.

Purtroppo non è così: la ricerca dimostra che gli stessi benefici non sono concessi a chi ha una giovinezza “artefatta”, frutto del bisturi del chirurgo. Nel 2001, i ricercatori danesi hanno condotto alcuni test fisici e cognitivi su oltre 1.800 coppie di gemelli con più di 70 anni, oltre a scattare le foto dei loro volti. Gli esperti hanno scoperto che le persone che a prima vista sembravano più giovani della loro età reale avevano molta più probabilità di sopravvivere. A di là dei dati scientifici, avere sane abitudini e consumare quotidianamente alimenti antiossidanti possono rappresentare un valido contributo alla lotta all'invecchiamento. Uno dei più interessanti sviluppi della ricerca degli ultimi anni è la scoperta delle straordinarie proprietà anti-invecchiamento del tè verde. In Giappone, infatti, le donne che insegnano la cerimonia del tè, sono note per la loro longevità.

Daniela Cocina