sempre freddo

Hai sempre freddo? Vivrai più a lungo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Porti le calze anche ad agosto e il cappotto anche nei luoghi chiusi? Se ti prendono in giro, non preoccuparti, perché ride bene chi ride ultimo! Infatti coloro cha hanno sempre freddo hanno una vita più lunga dei calorosi.

Una ricerca americana dall’Università di Washington, St. Louis – l’ultima di una lunga serie di studi decennali – ha messo in relazione la bassa temperatura corporea, oltre che con un metabolismo rallentato, anche con la longevità.

Gli studi precedenti si erano basati su diete portate all’estremo in animali da laboratorio associate agli anni e mesi di vita in più che queste diete hanno implicato – riducendo del 30% le calorie la vita dei topi può addirittura raddoppiare. Gli scienziati stanno cercando di capire cosa c’entri la fame nel far vivere di più con lo scopo di creare una pillola in grado appunto di allungare la vita, che non abbia un impatto così drastico sulle abitudini alimentari, ma che abbia gli stessi effetti.

Ora a S.Louis si sta esaminando come, riducendo le calorie, si riduca anche la temperatura del corpo – in genere questa è di 37° e normalmente più alta di quella della pelle. Il test è consistito nel far assumere un pillola in grado di misurare la temperatura a 3 gruppi di “cavie” umane: il primo costituito da 24 persone sulla cinquantina che avevano ridotto le calorie ingerite almeno del 25% da 15 anni, il secondo da persone della stessa età ma con una dieta normale, il terzo di runners professionisti. Si è appurato che il primo gruppo aveva la temperatura interna più bassa di circa 0,2°C, che può “parere una riduzione modesta ma è statisticamente significativa e simile alla riduzione che abbiamo osservato in topi longevi e sottoposti a una dieta a calorie limitate” sostiene il ricercatore Luigi Fontana.

Non è ancora chiaro se sia la riduzione delle calorie a far vivere di più, ma Fontana non ha dubbi nel ritenere che sia la bassa temperatura corporea l’elisir di lunga vita.

Certo nessuna pillolina magica da sola potrebbe solo abbassando il calore corporeo far vivere di più e compensare uno stile di vita poco salutare, ma di certo, se associata a una dieta sana e poco calorica e ad una moderata attività sportiva, potrebbe aiutare a vivere di più.

Valentina Nizardo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin