alluce valgo

L’alluce valgo fa male anche all’umore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi abbiamo parlato spesso del temuto alluce valgo e delle sue pesanti conseguenze. Vi abbiamo elencato i sintomi e i rimedi, vi abbiamo suggerito nuove tecniche, vi abbiamo messo in guardia dai tacchi alti.

Quello che ancora non vi avevamo detto, però, è che l’alluce valgo può produrre non solo catastrofi fisiche, ma anche psicologiche, infierendo sul nostro umore, specie su quello delle donne, in maniera abbastanza rilevante.

Insomma, partendo dal presupposto che non siamo di ferro e che anche noi donne-mamme-mogli perfette possiamo avere dei problemi, bando alla pazienza e alla sopportazione che ci contraddistingue: dobbiamo intervenire, e dobbiamo farlo il prima possibile!

Potevamo già immaginarlo, ma la conferma scientifica dei danni psicologici causati dell’alluce valgo non si è fatta attendere, e viene dall’Australia: gli studiosi de La Trobe University di Melbourne, infatti, hanno analizzato un campione di ben 2.831 persone sopra i 56 anni, di cui il 36% soffriva di alluce valgo. I pazienti sono stati divisi in cinque gruppi, in base al grado di deformità del “piedone”, scoprendo, poi, che erano le donne a far registrare i livelli maggiori di alterazione (colpa delle scarpe!), che questi aumentavano con l’età, e che, contemporaneamente, aumentava anche la debolezza e la sofferenza psicologica.

Non bastano l’alterazione della postura, il dolore al piede, la difficoltà a camminare e l’influenza negativa su schiena e ginocchia, con tutte le ridotte funzionalità del caso: chi soffre di alluce valgo deve dunque mettere in conto anche una forma di depressione. Non è un caso che chi soffre di questo disturbo inizi a perdere la voglia di uscire, di socializzare, e perdano vitalità in generale. Insomma, non si possono sempre e solo organizzare tornei di burraco a casa propria, prima o poi dovrete anche indossare le scarpe e uscire, comunicare, insomma… vivere!

Perciò non spaventatevi, affidatevi al medico giusto e intervenite, prima che sia troppo tardi. Ne godrà il fisico e soprattutto la mente! La qualità della vostra vita non ha prezzo!

Marina Piconese

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin