immagine

Parto prematuro? Il latte materno carente di antiossidanti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se il bambino nasce prima dei 9 mesi, il latte della mamma risulta carente di sostanze antiossidanti importanti come il coenzima Q10 e il tocoferolo: è quanto emerge da una ricerca dell’Università di Granada e dell’Ospedale San Cecilio, in Spagna.

Analizzando il latte di 30 donne, la metà delle quali aveva partorito in anticipo, è emerso che per queste ultime il livello di antiossidanti era più basso addirittura del 75% rispetto a chi aveva concluso la gravidanza nei termini giusti.

Alle neomamme sono stati anche fatti compilare dei questionari per indagarne l’alimentazione e poterne escludere l’influenza sulla composizione del latte: ipotesi confermata dai risultati, che individuano nel periodo gestazionale l’unico fattore influente.

I risultati acquistano importanza per due motivi: innanzitutto perché danno informazioni importanti sulla composizione del latte materno, soffermandosi sulla presenza di elementi antiossidanti. Il secondo motivo è che queste scoperte aiuteranno a rendere sempre più simile il latte artificiale a quello materno, permettendo una corretta alimentazione dei neonati anche quando non è possibile l’allattamento al seno.

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin