trapianto di fegato negli USA

Trapianto di laringe e trachea. E la paziente recupera la voce

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Riacquista la voce dopo un trapianto completo di trachea e laringe.

È quanto è accaduto a una 52enne californiana, Brenda Jensen, che aveva perso l’uso della parola dopo che un intervento errato le aveva bloccato le corde vocali.

L’intervento, durato 19 ore, è stato eseguito nell’ottobre 2010 al David Medical Centre di Sacramento da un’equipe internazionale di chirurghi, fra cui spicca il nome dell’italiano Paolo Macchiarini, e si tratta del secondo trapianto di laringe al mondo.

Racconta la Jensen: “Questa operazione mi ha ridato la vita e mi sento davvero fortunata ad avere avuto questa possibilità. È un miracolo. Adesso non faccio altro che parlare, parlare e parlare. Ogni giorno è un nuovo inizio per me e sto lavorando davvero duro per ricominciare a usare le corde vocali e per allenare i muscoli della deglutizione. Probabilmente, non potrò mai più cantare in un coro, ma è eccitante poter parlare normalmente e non vedo l’ora di mangiare, bere e fare di nuovo il bagno“. Sfido: per 10 anni la signora Jensen è stata alimentata grazie a un tubo, aveva le corde vocali paralizzate e parlava solo attraverso un dispositivo elettronico.

Ora i medici guardano al futuro e sostengono che “l‘operazione potrebbe aprire la strada a trapianti analoghi in persone che hanno avuto malattie o traumi alla laringe che li costringono ad emettere suoni con apparecchi elettronici“.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.