donne celiache maggior rischio aborto spontaneo

Per le donne celiache maggior rischio di aborto spontaneo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In rischio la gravidanza per le donne malate di celiachia.

È l’allarme che giunge da una ricerca condotta presso l’Università Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma, coordinata dal professor Antonio Gasbarrini, dalla professoressa Nicoletta Di Simone e dal dottor Marco Milano dell’Istituto Superiore di Sanità e pubblicata su The American Journal of Gastroenterology.

Secondo gli studiosi, se non curata adeguatamente, la celiachia distruggerebbe la placenta, aumentando così il rischio di aborto spontaneo. Come avverrebbe? A causa dell’autoimmunità, gli anticorpi si dirigerebbero verso la placenta dove abbattono le cellule che nutrono il feto.

Secondo le statistiche, d’altronde, l’aborto spontaneo riguarda il 15% delle donne incinte, percentuale che si triplica proprio per le donne che sono colpite da celiachia. “In un caso su due – spiega Nicoletta Di Simone – una donna celiaca che non segue una dieta senza glutine va incontro ad aborti ricorrenti“.

E allora, informarsi, prevenire con screening diagnostici e seguire una dieta senza glutine da almeno sei mesi prima del concepimento sono i consigli degli esperti.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.