immagine

L’aspirina ridurrebbe il rischio di tumore al colon retto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Aspirina contro il tumore al colon retto. È l’ultima scoperta che arriva dall’Università di Oxford.

La ricerca, diretta dal professor Peter Rothwell e pubblicata su The Lancet, ha preso in esame 14 mila persone di età differenti. Si trattava di individui sani ma vulnerabili alla malattia, per storia familiare od obesità.

Somministrando aspirina, si è dimostrato come essa riducesse l’incidenza del cancro all’intestino del 24% e del 35 le morti che ne possono conseguire.

Come afferma Rothwell: “Ad oggi, per le persone di mezza età in salute quello di assumere l’aspirina può essere un buon consiglio. L’aspirina genera infatti un piccolo beneficio per le malattie vascolari, già noto, e ora sappiamo che può provocare anche un grande vantaggio per questo tipo di tumore. In futuro, sono sicuro che verrà dimostrata l’efficacia anti-tumorale di questo farmaco anche nei confronti di altri tumori”.

Quello che va sottolineato è in ogni caso il fatto che l’aspirina rimane pur sempre un farmaco e, come tale, può provocare effetti collaterali. È per questo consigliato rivolgersi sempre al medico.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.