Anoressia alla Scala: stasera la denuncia delle Iene

 Fonte Foto: Telegraph.co.uk

La prima ballerina della Scala, Maria Francesca Garritano, è stata licenziata per aver rivelato alla stampa britannica le pressioni di frequente esercitate sui membri del corpo di ballo in merito all'armoniosità ed alla longilineità del loro fisico.

Maria Francesca, meglio conosciuta negli ambienti della danza come Marygarret, dopo essere caduta vittima della trappola dell'anorssia, non ha potuto fare a meno di rendere noti i continui rimproveri rivolti a lei ed ai colleghi. Una vera e propria persecuzione verbale volta a sottolineare i difetti fisici di ciascuno.

Dopo la diffusione delle scioccanti rivelazioni della prima ballerina, alcune mamme delle allieve della Scala hanno deciso di farsi coraggio, dando voce pubblicamente alla loro preoccupazione nei confronti delle figlie, che controllerebbero ossessivamente il loro peso e non si alimenterebbero a sufficienza, tanto da incorrere nell'amenorrea.

Stasera su Italia1 la trasmissione "Le Iene" darà spazio alla vicenda con tre interviste: la prima alla stessa Marygarret, la seconda ad un'ex allieva della scala malata di anoressia e la terza alla mamma di una delle attuali ballerine della Scala. Interverrà anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, nelle vesti di presidente della Fondazione Scala.

Marta Albè