polline

Covid-19, scoperta relazione tra il polline nell’aria e la sua diffusione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quando i livelli di polline trasportato dall’aria sono più alti, si possono osservare maggiori tassi di infezione da SARS-CoV-2. Un’evidenza rilevata grazie a uno studio su larga scala condotto da un team internazionale guidato da ricercatori dell’Università Tecnica di Monaco (TUM) e dell’Helmholtz Zentrum München, secondo cui oggi potrebbe essere utile proteggersi osservando le previsioni dei pollini e indossando maschere con filtri antipolvere.

Nella primavera del 2020, lo scoppio della pandemia di coronavirus sembrava coincidere con la stagione dei pollini degli alberi nell’emisfero settentrionale. Queste osservazioni hanno spinto un team internazionale di ricercatori a condurre un’indagine approfondita: gli scienziati volevano infatti scoprire se vi fosse un legame dimostrabile tra le concentrazioni di polline nell’aria e i tassi di infezione da SARS-CoV-2.

Polline e coronavirus, quale rapporto

Ebbene, sotto la guida del primo autore Athanasios Damialis, il team della cattedra di medicina ambientale del TUM ha raccolto dati sulle concentrazioni di polline nell’aria, sulle condizioni meteorologiche e sulle infezioni da SARS-CoV-2 – prendendo in considerazione la variazione dei tassi di infezione da un giorno all’altro e il numero totale di test positivi. Nei loro calcoli, il team ha anche incluso i dati sulla densità della popolazione e gli effetti delle misure di blocco. I 154 ricercatori hanno analizzato i dati sul polline di 130 stazioni in 31 paesi dei cinque continenti.

Il team è stato dunque in grado di mostrare che il polline trasportato dall’aria può rappresentare, in media, il 44% della variazione dei tassi di infezione, con l’umidità e la temperatura dell’aria che giocano un ulteriore ruolo. Durante gli intervalli senza lockdown, i tassi di infezione erano in media il 4 per cento più alti con ogni aumento di 100 grani di polline trasportato dall’aria per metro cubo. In alcune città tedesche, durante lo studio sono state registrate concentrazioni fino a 500 grani di polline per metro cubo al giorno – il che ha portato a un aumento complessivo dei tassi di infezione di oltre il 20 per cento. Nelle regioni in cui erano in vigore le regole di chiusura, tuttavia, i numeri di infezione erano in media solo la metà più alti a concentrazioni di polline comparabili.

Il polline trasportato dall’aria indebolisce la risposta immunitaria

Ma per quale motivo il Covid-19 è più diffuso se maggiore è il polline nell’aria?

Secondo i ricercatori, alte concentrazioni di polline conducono a una risposta immunitaria più debole nelle vie respiratorie ai virus che possono causare tosse e raffreddore. Quando un virus entra nel corpo, le cellule infettate di solito inviano proteine messaggere: questo è anche il caso della SARS-CoV-2. Queste proteine, note come interferoni antivirali, segnalano alle cellule vicine di aumentare le loro difese antivirali per tenere a bada gli invasori. Inoltre, viene attivata una risposta infiammatoria appropriata per combattere i virus.

Ma se le concentrazioni di polline nell’aria sono alte, e i grani di polline vengono inalati con le particelle di virus, vengono generati meno interferoni antivirali. Anche la stessa risposta infiammatoria benefica è influenzata. Pertanto, nei giorni con un’alta concentrazione di polline, può portare ad un aumento del numero di malattie respiratorie. Questo vale anche per il Covid-19. Che gli individui siano allergici ai diversi tipi di polline è irrilevante.

A tal fine, gli studiosi consigliano alle persone ad alto rischio di monitorare le previsioni dei pollini nei prossimi mesi e indossare una maschera di filtraggio delle particelle quando le concentrazioni di polline sono alte.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, collabora dal 2005 con alcuni dei principiali network nazionali dell'informazione online.