Alzheimer: attenzione all’eccesso di ferro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’eccesso di ferro nel cervello potrebbe essere una delle cause principali della comparsa dell’Alzheimer. L’ippocampo e le regioni neurali che vengono danneggiate dalla malattia sono risultate sovraccariche di ferro nei pazienti affetti dal morbo, ma non nei soggetti sani. Lo hanno dimostrato per la prima volta gli esperti dell’Università di Los Angeles.

L’Alzheimer è la forma più comune di demenza senile e un accumulo di ferro superiore alla norma nelle regioni celebrali e nervose colpite dalla malattia potrebbe spiegarne l’azione e le cause. Il ferro, secondo le più recenti ricerche, va ad aggiungersi ad altre sostanze che fino a questo momento erano state considerate alla base della comparsa dell’Alzheimer.

Si tratta, nello specifico, di due proteine, che prendono il nome di tau e beta-amiloide. L’accumulo di tali proteine potrebbe essere provocato proprio dal ferro in eccesso, che risulta tossico per il cervello. La ricerca in questione ha ricevuto la propria pubblicazione tra le pagine della rivista scientifica Journal of Alzheimer’s Disease ed è stata condotta da un gruppo di esperti californiani guidati da George Bartzokis.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti nella ricerca scientifica incentrata sull’individuazione delle cause scatenanti dell’Alzheimer. L’accumulo eccessivo di ferro è stato individuato esclusivamente nelle aree del cervello colpite dalla malattia. Il ferro, a parere degli esperti, sarebbe in grado di provocare disturbi di trasmissione tra i neuroni e di “avvelenarli”. Un’eccessiva assunzione di ferro tramite l’alimentazione potrebbe giocare un eventuale ruolo nella comparsa della malattia? Soltanto ulteriori approfondimenti in proposito potranno confermarlo.

Marta Albè

Leggi anche:

Alzheimer: attenzione ai cambiamenti nella memoria

Alzheimer: si contrasta con l’olio di oliva

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.