Aglio crudo per prevenire il cancro ai polmoni

aglio crudo cancro polmoni

Aglio, i suoi effetti benefici sono già noti per quanto riguarda l'ipertensione. L'aglio è un vero e proprio farmaco naturale, al pari delle cipolle, che desta sempre più attenzione da parte della scienza ufficiale. L'assunzione di aglio crudo, a parere delle più recenti ricerche, sarebbe utile in caso di cancro ai polmoni.

Lo studio in questione è stato pubblicato da parte della rivista scientifica Cancer Prevention Research. Se smettere di fumare è il primo passo per proteggersi dalle malattie polmonari, anche le scelte alimentari possono giocare un ruolo importante. A parere dei ricercatori che si sono occupati dello studio, l'aglio crudo deve essere considerato un valido aiuto nella prevenzione del cancro ai polmoni.

Secondo quanto rilevato da parte degli esperti, è sufficiente consumare piccole quantità di aglio crudo per ridurre il rischio di cancro ai polmoni. Basterebbe infatti mangiare aglio crudo due volte alla settimana per vedere ridotto il rischio di cancro ai polmoni del 44%. Lo studio in questione è stato condotto su centinaia di pazienti, sia sani che già affetti da cancro ai polmoni.

Dai dati raccolti da parte dei ricercatori è emerso che coloro che consumano abitualmente aglio crudo risultano meno esposti al rischio di sviluppare la malattia. Gli esperti raccomandano attenzione anche riguardo all'esposizione ai fumi prodotti dall'olio utilizzato durante la cottura degli alimenti.

I ricercatori suggeriscono di consumare aglio crudo, ma anche di smettere di fumare. In coloro che non avevano ancora detto addio alle sigarette, infatti, il rischio di tumore ai polmoni si era ridotto del solo 30%. I benefici migliori derivano dal consumo di aglio crudo e intero. L'aglio crudo è stato definito efficace nella prevenzione del cancro ai polmoni in quanto in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi e di ridurre il livello di infiammazione del nostro organismo.

Marta Albè

Leggi anche:

- AGLIO E CIPOLLA: TUTTE LE PROPRIETÀ E LE VARIETÀ

- RICETTE PASTA: SPAGHETTI ALL'AGLIO CRUDO E POMODORINI

 

Pin It