Insonnia, è colpa della luna?

luna sonno

La luna influisce sulla qualità del sonno? Fin dall'antichità si conosce l'influenza della luna e delle fasi lunari sulle maree, sul ciclo mestruale e sulla gravidanza, con particolare riferimento al momento del parto. La capacità della luna di influire sul riposo notturno appare ai nostri occhi come una novità, soprattutto dal punto di vista scientifico.

Nei giorni di luna piena avete difficoltà ad addormentarvi? Potrebbe non essere colpa delle preoccupazioni della giornata, tra le principali cause di insonnia, ma della correlazione tra i cicli lunari e il ritmo del sonno umano. Se vi rendete conto di non riuscire a dormire, ricordate di osservare la luna. Se sarà piena, forse avrete individuato la motivazione che vi tiene lontani dalle braccia di Morfeo.

Lo studio in questione è stato condotto da parte dei ricercatori dell'Università di Basilea ed ha ricevuto la propria pubblicazione tra le pagine della rivista scientifica Current Biology. Le osservazioni degli esperti hanno coinvolto un gruppo composto da 30 volontari, che sono stati monitorati durante il sonno.

I ricercatori hanno preso in considerazione nel corso delle osservazioni i movimenti degli occhi, le secrezioni ormonali e gli schemi cerebrali. La conclusione? I cicli lunari influenzano in modo concreto il nostro riposo. A seconda delle fasi lunari, le percezioni sia oggettive che soggettive della qualità del sonno risultano modificate.

Che cosa accade, dunque, quando c'è la luna piena? Nelle sere e nelle notti di plenilunio l'attività del cervello relativa alle aree della corteccia che risultano correlate al sonno profondo si riduce del 30%. I livelli di melatonina, l'ormone che regola i cicli sonno-veglia, risultano in calo. Possiamo impiegare anche 5 minuti in più per addormentarci e rischiamo di dormire 20 minuti in meno, come riporta il Daily Mail. Se non vogliamo perdere minuti di riposo prezioso, nelle sere di luna piena proviamo ad andare a dormire circa 30 minuti prima.

Marta Albè

Leggi anche:

- Insonnia: dormire poco danneggia il metabolismo
- Depressione: ecco come riconoscerla dall'insonnia

Pin It