pesto botulino

Botulino nel pesto: 40 ricoveri, prodotti ritirati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Allarme botulino nel pesto. Se acquistate del pesto confezionato, fate attenzione al botulino. 40 persone sono state ricoverate in Liguria nel corso delle ultime ore e in Valle d’Aosta è stato ordinato il ritiro di una partita di pesto a causa della presenza sospetta del batterio del botulino.

Nel corso degli ultimi giorni, in Liguria, almeno 40 pazienti si sono rivolte agli ospedali locali per accertarsi di non essere entrate in contatto con il batterio del botulino eventualmente presente nelle confezioni di pesto.

I sospetti di intossicazione alimentare si sono accresciuti dopo che la ditta “Bruzzone e Ferrari” aveva allertato la Asl riguardo alla presenza sospetta del batterio del botulino in un vasetto di pesto appartenente al lotto 13G03, con scadenza 9 agosto 2013. Secondo quanto riportato da Repubblica, i prodotti appartenenti al lotto che potrebbe essere stato contaminato dal botulino avrebbero raggiunto gli scaffali dei negozi della Liguria e del Basso Piemonte.

Nel corso delle ultime ore l’allarme botulino nel pesto si è esteso alla Valle d’Aosta. È apparso pochi minuti fa sulle pagine del sito web della Regione Autonoma un avviso relativo al ritiro di una partita di pesto con sospetta presenza del batterio del botulino che interessa il territorio della Valle d’Aosta. L’azienda Usl regionale lo rende noto precisando che durante i controlli di routine è stata segnalata la presenza del batterio, ma non della tossina, responsabile dei sintomi dell’intossicazione.

L’azienda sanitaria consiglia di verificare che le confezioni eventualmente acquistate di pesto genovese prodotto dalla ditta “Il pesto di Pra”, di Bruzzone e Ferrari, riportino il numero di lotto 13G03 e la scadenza al 9 agosto 2013. In tal caso si consiglia di conservare il vasetto. La ditta produttrice ha disposto il ritiro dei prodotti che potrebbero essere stati contaminati dal botulino e sono al momento in corso i necessari accertamenti. Per evitare qualsiasi rischio di botulino, dedicatevi alla preparazione casalinga del pesto fresco.

Marta Albè

Leggi anche:

Botulino, 3 regole per non rischiare

Basilico: 3 ricette per l’estate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.