cicatrizzante enea

cicatrizzante enea

Medicamento cicatrizzante ENEA: 1°soccorso per ustioni e ferite

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si chiamerà “1 Primary Wound Dressing” il nuovo medicamento cicatrizzante prodotto dalla ditta Endospin Italia. Un brevetto la cui licenza è stata concessa da Phytoceuticals Ltd di Zurigo. Si tratta di un medicamento fitoterapico per la cicatrizzazione che, a breve, sarà disponibile anche per uso veterinario.

Il medicamento è stato brevettato da ENEA per la cura delle ustioni e delle ferite. È applicabile, dunque, per tutti quei tipi di lesioni il cui intervento è necessario quando è al primo stadio. Le proprietà del medicamento interessano sia le ferite acute, prodotte da traumi ed ustioni, sia croniche, come le ulcere vascolari.

Il principio che fa di 1 Primary Wound Dressing un medicamento essenziale di primo soccorso è la proprietà sia antinfiammatoria che lenitiva. Inoltre, con il suo effetto repellente, allontana qualsiasi tipo di insetto e mosche. E, come si legge nel comunicato stampa, “permette la gestione del paziente anche in condizioni igienico-sanitarie precarie, consente l’automedicazione, stimola la reazione fisiologica del soggetto trattato e determina la precoce scomparsa del dolore“.

Un medicamento che ha già ottenuto dei riconoscimenti. Il primo nel 2008, ossia il premio Eccellenze Enea; mentre, nel 2011, ha vinto il premio Frost and Sullivan “come miglior prodotto dell’anno nel settore dell’innovazione medicale“.

Federica Vitale

Leggi anche:

10 metodi naturali contro le scottature

Zucchero per guarire le ferite

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin