zanzare

Zanzare: perché pungono proprio te?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Hai da sempre l’impressione di essere la vittima preferita delle zanzare? Se le zanzare pungono proprio te esistono delle ragioni scientifiche ben precise. Vi sono infatti alcuni fattori che attirano in maniera particolare le zanzare e che le spingono a pungere determinate persone piuttosto che altre.

Perché le zanzare ci pungono? La motivazione che le spinge non è la ricerca di cibo. Il sangue non serve alle zanzare per nutrirsi, ma poiché contiene una sostanza che è indispensabile per permettere la maturazione delle uova. Gli esperti hanno deciso di studiare le preferenze delle zanzare riguardo ai soggetti migliori da pungere.

Per approfondire: 8 cose che ancora non sapete sulle zanzare

Dalle ricerche è emerso che le zanzare sono attirate soprattutto da elementi visivi e olfattivi. I profumi e i colori le guidano nella scelta della persona da pungere. Vestirsi di rosso o con abiti di colore scuro come il nero o il blu nelle ore serali potrebbe essere la scelta peggiore. Le zanzare sarebbero infatti attratte proprio da questi colori.

L’odore di sudore contribuisce ad attirarle, insieme a particolari caratteristiche del sangue. Non si parla tanto di “sangue dolce”, quanto di gruppo sanguigno. Le zanzare hanno una spiccata preferenza per le persone con gruppo sanguigno 0. Sono inoltre attratte dai soggetti in movimento e dall’anidride carbonica emessa durante la respirazione.

Anche la temperatura della pelle gioca un ruolo importante. Le zanzare sono attratte dalla pelle calda, in grado di emanare particolari stimoli olfattivi. La vittima ideale delle zanzare? Una donna in dolce attesa, di grippo sanguigno 0, che decida di vestirsi di rosso e di concedersi una passeggiata serale estiva. Le punture di zanzara provocano soltanto dei piccoli fastidi, salvo casi di allergia. Per proteggere la vostra pelle e quella dei bambini, ricordate di rivolgervi a rimedi naturali innocui per la salute e sempre efficaci.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.