mirtilli infezioni

Mirtilli, preziosi alleati contro le infezioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I mirtilli ci difendono dalle infezioni. Questi frutti di bosco, oltre ad essere ricchi di vitamina C, flavonoidi e potassio, contengono degli enzimi che si sono rivelati in grado di agire in maniera efficace contro gli agenti patogeni. I mirtilli sono ritenuti inoltre utili nella prevenzione del cancro, per via del loro contenuto di antociani, per proteggere la vista, il cuore e i vasi sanguigni.

In quanto ricchi di acido folico e di sostanze antiossidanti, i mirtilli sono un vero e proprio concentrato di salute. Uno studio condotto in Canada presso la McGill University ha dimostrato l’efficacia dei mirtilli contro le infezioni, con particolare riferimento a quelle che interessano il tratto urinario.

I mirtilli svolgono un’attività antinfettiva e antibiotica attraverso precisi meccanismi biologici. Le proprietà dei mirtilli e di altri frutti di bosco contro le infezioni erano già note da tempo, ma gli esperti non avevano ancora compreso i meccanismi che permettevano il loro effetto benefico. Ora gli scienziati hanno potuto osservare l’efficacia dell’estratto di mirtillo per inibire l’azione del batterio Proteus mirabilis, tra i responsabili delle infezioni urinarie.

L’estratto secco di mirtilli si è dimostrato utile nel combattere le infezioni e nel prevenirle. Il suo impiego, a parere degli esperti, potrebbe risultare utile in caso di applicazione di sistemi medici che interessano l’apparato urinario, come i cateteri. L’estratto di mirtillo è stato impiegato sotto forma di polvere. Per la prevenzione e il trattamento delle infezioni dovrà essere somministrato in dosi specifiche a seconda dei casi. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Canadian Journal of Microbiology.

Marta Albè

Leggi anche:

Ricette dolci: muffin ai mirtilli e limone

Mirtillo: concentrato di salute in un piccolo frutto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.