Dentista: stop anestesie dolorose ecco lo spray nasale

stressdentistico

Andare dal dentista è, per molte persone, uno degli eventi più stressanti che possano capitare nel corso di una giornata. Eppure è bene controllarsi regolarmente e, quando serve, sottoporsi a piccoli o grandi interventi odonotoiatrici necessari alla salute dei nostri denti. Il timore qual è? Quello di soffrire, in particolare al momento dell'iniezione anestetica.

Ora però sembra che ci sia la speranza che venga presto lanciato sul mercato un prodotto anestetico che risolverà questo problema. Si tratta di uno spray nasale che, grazie a dei semplici spruzzi, potrà anestetizzare in maniera efficace e in tempi molto rapidi.

Lo spray è stato sperimentato da un gruppo di scienziati americani dell'Università di Buffalo. Il mix realizzato come riportato dal giornale The Independent è stato denominato "Mist Kovacaine" e sarebbe a base di Tetracaina (3%) e oximetazolina (0,05%).

I risultati ottenuti utilizzando questo spray sono stati gli stessi degli anestetici tradizionali nel 90% dei casi. E anche sotto il punto di vista degli studi clinici, il prodotto sembrerebbe buono, ne ha infatti già superati due e si è guadagnato il grado di sicurezza dell'FDA (Food and Drugs Administration). Mancano però ancora dei via libera che forse arriveranno nel corso dei prossimi 12 mesi.

Considerate le buone premesse di questo spray, Nigel Carter, direttore esecutivo della British Dental Health Foundation, auspica che questo prodotto possa arrivare presto in tutti gli studi odontoiatrici per dare una mano a tutti quei pazienti che soffrono di "ansia da dentista".

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- Come andare dal dentista senza stress

- Ipnosi contro la paura del dentista