misuratore pressione

Pressione bassa, come comportarsi?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il problema della pressione bassa, piuttosto comune, può risultare particolarmente fastidioso in estate, con l’arrivo del grande caldo. Coloro che soffrono di pressione bassa potrebbero andare incontro a qualche piccolo disturbo in più. Molti convivono senza problemi con la propria condizione, che il più delle volte è una caratteristica costituzionale e non il segnale della presenza di una patologia.

Come comportarsi in caso di pressione bassa? Alcuni consigli utili giungono da parte di Ciro Esposito, responsabile dell’Unità Operativa di Nefrologia dell’IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia, così come riporta il Corriere Della Sera. A parere dell’esperto, in generale, la pressione bassa è più comune nelle donne, nei bambini e in coloro che praticano uno sport di resistenza.

Normalmente, nonostante la pressione bassa, l’organismo riesce a compensare il fenomeno e ad assicurare un adeguato apporto di sangue verso gli organi vitali. Quando ciò non avviene, può manifestarsi uno svenimento. Secondo quanto dichiarato da parte dell’esperto, ci troviamo di fronte ad una vera e propria situazione di ipotensione quando la pressione arteriosa a riposo scende al di sotto dei valori 90/60.

Quando fa molto caldo, le temperature elevate possono favorire la dilatazione dei vasi sanguigni, un fenomeno che può contribuire ad un ulteriore abbassamento della pressione. A ciò si può unire la disidratazione, che può influire essa stessa sulla pressione. Tra i sintomi di un abbassamento di pressione improvviso vi possono essere calo della vista, vertigini, sudorazione a livello della cute, che si può mostrare pallida e fredda, e svenimento.

È necessario porre particolare attenzione nel momento in cui si debba passare rapidamente dalla posizione seduta alla posizione in piedi. Un movimento troppo rapido può provocare un abbassamento della pressione e una sensazione di capogiro. In alcuni casi, la pressione bassa può essere correlata alla presenza di alcune patologie, come problemi cardiaci, infezioni gravi e forti reazioni allergiche.

Esposito consiglia, in caso di pressione bassa, di bere più acqua e di consumare un po’ più di sale. Per coloro che assumono medicinali per l’ipertensione, potrebbe essere necessario modificare le dosi durante i mesi più caldi. Per evitare lo svenimento, se ci si rende conto dell’abbassamento di pressione, è infine utile sdraiarsi a terra sollevando le gambe in modo che siano posizionate ad un livello superiore rispetto al capo, magari con l’aiuto di un cuscino.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.