calcio cuore

Cuore: il calcio in eccesso puo’ causare disturbi cardiaci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il calcio è un minerale importante per la nostra salute, ma livelli eccessivi possono causare problemi al cuore. L’assunzione di integratori a base di calcio non dovrebbe dunque essere effettuata senza un preciso motivo. L’equilibrio del calcio nell’organismo dovrebbe essere garantito da una alimentazione corretta, in grado di apportare le necessarie quantità di questo prezioso minerale.

Secondo uno studio pubblicato di recente tra le pagine del Journal of America Medical Association, l’integrazione di sali minerali può presentare dei lati positivi, ma anche delle conseguenze negative. Gli integratori di calcio vengono spesso consigliati in caso di patologie come l’osteoporosi, durante la gravidanza o in menopausa.

L’eventuale assunzione di integratori di calcio non dovrebbe mai essere condotta fuori controllo. Un eccesso di calcio nell’organismo può infatti concorrere al rischio di insorgenza di disturbi cardiaci, dai quali risultano maggiormente interessate le donne. Secondo quanto individuato dagli esperti, il calcio in eccesso si deposita nelle arterie di coloro che ne assumono più di 1000 mg al giorno e ciò può rappresentare un rischio per la salute del cuore.

Tra i soggetti seguiti da parte dei ricercatori nel corso di uno studio della durata complessiva di 12 anni, coloro che avevano assunto integratori di calcio presentavano un rischio di incorrere in patologie cardiache superiore del 20% per gli uomini e del 40% per le donne, rispetto a coloro che si posizionavano entro i termini di assunzione di calcio consigliata giornalmente.

I rischi non si presenterebbero per quanto riguarda il calcio assunto naturalmente tramite l’alimentazione, bensì per via del minerale somministrato attraverso integratori, la cui utilità di assunzione era già stata posta in dubbio in precedenza, con particolare riferimento ai casi di osteoporosi. Attenzione dunque agli integratori di calcio assunti a cuor leggero. Per assumere calcio in modo naturale attraverso l’alimentazione esiste una preziosa alternativa vegetale, costituita dai semi di sesamo: due soli cucchiai di semi di sesamo contengono infatti 160 mg di calcio.

Marta Albè

Leggi anche:

Osteoporosi: gli integratori di calcio e vitamina D sono inutili?

Semi di sesamo: 10 straordinari benefici per la salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.