aspirina

Combattere le infiammazioni con Aspirina e Olio di pesce

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un nuovo studio condotto dai ricercatori del Brigham and Women’s Hospital e l’Harvard Medical School sotto la supervisione del dottor Charles Serhan ha evidenziato come Aspirina e Olio di pesce utilizzati in sinergia siano efficaci nel combattere le infiammazioni. L’azione congiunta tra principio attivo dell’Aspirina e omega 3 contenuti nell’olio di pesce produrrebbe infatti un tipo di molecole, in gerco tecnico conosciute come “resolvine”, capaci di contrastare vari tipi di infiammazioni all’interno del nostro organismo in particolare quelle legate a malattie croniche polmonari e cardiache oltre che l’artrite.

Le proprietà delle resolvine D2 erano già note, ma questa ricerca ha scoperto come altre molecole, chiamate resolvine D3, siano ancora più efficaci sulle infiammazioni con il vantaggio poi di avere un effetto più prolungato nel tempo. Il dottor Serhan ha spiegato: «In questo studio abbiamo scoperto che una resolvina, chiamata resolvina D3 derivata dall’acido DHA degli acidi grassi omega-3, persiste più a lungo nei siti di infiammazione che non la resolvina D1 o D2».

I dati della ricerca pubblicati sulla rivista Chemistry and Biology hanno evidenziato come sia stata in particolare l’aspirina ad attivare la resolvina D3 dato che, come spiega il dottor Petasis Nicos, “è in grado di modificare un enzima infiammatorio bloccando la formazione di molecole che propagano l’infiammazione, producendo molecole dagli acidi grassi omega-3 (come la resolvina D3) che aiutano a risolvere l’infiammazione“.

I ricercatori sono poi riusciti a produrre la resolvina D3 in laboratorio, ciò significa che in futuro si riuscirà a creare un farmaco capace di curare le infiammazioni in modo più profondo e risolutivo.

Redazione

Leggi anche:

Dieta mediterranea: in 6 settimane riduce le infiammazioni

Aspirina e degenerazione maculare sono collegate?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it