herpes cancro

Cancro: virus herpes modificato combatte i tumori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nella continua lotta contro il cancro si apre una nuova ipotesi per riuscire a sconfiggere la malattia. Il virus dell’herpes, geneticamente modificato, sarebbe in grado di agire contro la malattia, distruggendo le cellule tumorali. È quanto emerge da uno studio condotto presso l’Università di Bologna.

Gli esperti si sono occupati di riprogrammare il virus dell’herpes ed hanno dimostrato la sua efficacia sia somministrando il virus per vie generali, sia iniettandolo direttamente nel tumore. Il virus potrebbe essere utilizzato per annientare le cellule tumorali, senza alcun effetto sulle cellule sane, se i risultati ottenuti verranno confermati.

La prossima fase sarà costituita da una sperimentazione pre-clinica, da applicare direttamente sull’uomo. Il team di ricercatori è stato guidato da Pier Luigi Lollini. La terapia effettuata in laboratorio si basa sull’utilizzo di un particolare virus, appositamente modificato, in modo tale che potesse agire contro le cellule che costituiscono le neoplasie, senza intaccare le cellule sane.

Il virus modificato viene iniettato direttamente all’interno del tumore, in particolari condizioni di laboratorio, ma la speranza degli esperti è di poterne testare l’efficacia direttamente su pazienti umani, in modo da avvicinarsi il più possibile all’ottenimento di una terapia efficace, utilizzabile per sconfiggere i tumori.

Già nel 2010 i medici britannici avevano preso in considerazione la possibilità di abbinare a radioterapia e chemioterapia un virus dell’herpes geneticamente modificato, lavorando su di esso in modo da poterlo iniettare all’interno delle sole cellule tumorali. Il virus si sarebbe rivelato in grado di annientare le cellule tumorali e di produrre una proteina in grado di attivare il sistema immunitario. Non è dunque la prima volta che il virus dell’herpes viene preso in considerazione da parte della scienza per quanto riguarda una possibile cura per il cancro. Non resta dunque che attendere i prossimi sviluppi delle ricerche attualmente in corso.

Marta Albè

Leggi anche:

IL VIRUS DELL’HERPES EFFICACE CONTRO I TUMORI

TUMORI: MANGIARE DI MENO TIENE LONTANO IL RISCHIO DI UN CANCRO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.