tumore ai polmoni

Tumore polmone: una tac spirale per la diagnosi precoce

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin


Tumore al polmone, diagnosi precoce: via libera dagli Stati Uniti alla Tac spirale seguita da un esame del sangue (test che gli esperti hanno valutato su 50mila soggetti a rischio per tre anni), strada “codificata” nelle linee guida dell’American cancer society.

In questo modo la mortalità per il tumore al polmone si potrebbe dimezzare, individuando in maniera precoce i soggetti a rischio.

LA TAC SPIRALE. È un esame molto accurato che rileva la presenza di un nodulo polmonare con una frequenza 7 volte maggiore rispetto alla radiografia del torace e senza mezzi di contrasto. Una tac spirale a basso dosaggio, spiega Massimo Bellomi, radiologo dell’Istituto Europeo di Oncologia, “si esegue in 6 secondi e i livelli di esposizione alle radiazioni ionizzanti sono inferiori al 70% della dose raccomandata per gli studi diagnostici dalle normative europee e dalle leggi italiane“.

IN ITALIA. Le linee guida americane confermano gli studi di Umberto Veronesi, direttore scientifico dell’Ieo. In principio fu lo studio Cosmos, che – partito nel 2004 su 5.200 fumatori – rivelò che i pazienti sottoposti a Tac spirale hanno una mortalità inferiore del 20% rispetto ai pazienti sottoposti solo alla radiografia del torace. Oggi parte oggi Cosmos II, allo scopo di validare anche la novità dell’esame per individuare i frammenti di Rna tumorali circolanti nel sangue, segnale dell’avvio di un tumore e non del suo consolidamento.

Ma Giulia Veronesi lancia un appello: “Mancano ancora settemila volontari per raggiungere quota 10mila tra fumatori o ex fumatori, con più di 55 anni di età e che abbiano consumato almeno 20 sigarette al giorno per almeno 30 anni: per loro tac spirale a basso dosaggio ed esame del sangue per cercare marcatori biologici del tumore al polmone. Si può partecipare chiamando il numero 02.64107700“.

Novità del Cosmos II è il test del micro-rna nel sangue. Secondo Pier Paolo Di Fiore, medicina molecolare dello Ieo, “i nostri studi hanno dimostrato che può indicare la presenza di cancro al polmone in fase iniziale e distinguere tra noduli benigni e maligni. Ma va validato e Cosmos II serve anche a questo. Così un domani un semplice e poco costoso esame del sangue potrà essere il vero test di diagnosi precoce“.

Allo studio, finanziato dalla Fondazione Veronesi e dall’Airc, partecipano altri 6 centri oltre lo Ieo: Centro oncologico fiorentino di Sesto Fiorentino, San Camillo Forlanini di Roma, Ospedale Mazzini di Teramo, Ospedale S.Spirito di Pescara, Ismett di Palermo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.