pap test prevenzione

Pap test è importante nella prevenzione dei tumori femminili

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il Pap Test è utile anche per diagnosticare il tumore all’utero e quello alle ovaie, oltre al cancro al collo e cervice dell’utero.

Uno studio ancora in fase embrionale pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine ha così dimostrato che con un solo esame si possono rilevare ben 3 tumori.

Gli studiosi hanno preso in esame 24 donne che già sapevano di avere un tumore. Qui, il pap test ha consentito di diagnosticare il 100% dei tumori uterini ma solo il 41% di quelli alle ovaie (dato in ogni caso superiore ai valori registrati finora).

In effetti, si tratta di un tipo di tumore generalmente rilevato in stadio avanzato e i tassi di sopravvivenza sono molto bassi. I ricercatori sono anche riusciti a creare un test che cerca nello stesso tempo le mutazioni associate al tumore in 12 diversi geni nei campioni senza avere falsi positivi.

Leggi anche: PREVENZIONE CARCINOMA OVARICO: TUTTI GLI ESAMI DA FARE

“Il genoma di oltre 50 tipi di tumore – spiega Bert Vogelstein, uno degli autori dello studio – è stato sequenziato, e i ricercatori stanno cercando di trarne vantaggio. Studi simili sono in corso per trovare DNA mutato nel sangue, nelle feci, nelle urine e nella saliva per rilevare il cancro e anche la risposta ai farmaci”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.