te verde memoria concentrazione

Tè verde meglio del caffè per favorire memoria e concentrazione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se al mattino avete bisogno di un aiuto per ritrovare la concentrazione, la soluzione migliore potrebbe non essere rappresentata dall’abituale caffè, ma da una tazza di tè verde. Secondo studi recenti, il tè verde sarebbe in grado di migliorare sensibilmente le nostre capacità di memoria e cognitive.

Al tè verde sono stati attribuiti da parte della scienza numerosi benefici per la salute, che riguardano l’abbassamento della pressione sanguigna, la capacità di tutelare il nostro organismo dall’insorgere del diabete, un’azione protettiva nei confronti del cancro e uno stimolo benefico per il nostro metabolismo.

Ora al tè verde viene attribuita una nuova capacità, legata al miglioramento della nostra memoria, della concentrazione e delle nostre capacità cognitive, secondo quanto si evince dai risultati di uno studio pubblicato tra le pagine della rivista European Journal of Clinical Nutrition. Gli esperti hanno sottoposto allo studio due gruppi di soggetti, al primo dei quali è stato somministrata una bevanda contenente un estratto ricavato dal tè verde.

Al secondo gruppo è invece stata assegnata l’assunzione di un placebo. Subito dopo i ricercatori hanno verificato gli effetti del tè verde sulla memoria tramite apposite analisi e test, dai quali è emerso come coloro che avevano assunto la bevanda a base di tè verde dimostravano una maggiore attività relativa all’area del cervello legata alle capacità di memoria utilizzate per la concentrazione e il problem solving.

A parere di Stefan Borgwardt, co-autore dello studio, il tè verde potrebbe svolgere una funzione importante nel proteggere i neurotrasmettitori, con particolare riferimento a dopamina e epinefrina, e potrebbe inoltre contribuire ad inibire la formazione di placche cerebrali in età avanzata, responsabili del calo delle capacità cognitive che avviene con il trascorrere degli anni.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.