spugne cucina batteri

Batteri: spugne, taglieri e strofinacci più sporchi del WC

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tavoletta del WC? Poco igienica sì, ma a declassarla ci pensano taglieri, spugne e canovacci da cucina.

Secondo uno studio americano dell’Università dell’Arizona migliaia di germi, tra cui batteri fecali come l’Escherichia coli e lo Staphylococcus aureus, sono presenti anche su questi oggetti casalinghi: sul tagliere si possono nascondere 200 volte più batteri fecali rispetto al water, sulla spugna una quantità di ben 200mila volte superiore e sugli strofinacci 20mila germi in più.

“Sulla tavoletta del wc ci sono 50 batteri per pollice quadrato – spiega Chuck Gerba, microbiologo autore dello studio – e questa misura è ora utilizzata come unità di sporcizia. Ma ad essere un pericolo per l’igiene sono soprattutto il tagliere, le spugne o i panni da cucina. Su questi oggetti si accumulano scarti di prodotti a base di carne e visceri di animali, culla per batteri d’origine fecale come l’E. coli”.

“Ma la cosa di gran lunga più sporca in un casa è la spugna da cucina”

dice John Oxford, virologo dell’università di Londra e presidente dell’Associazione internazionale specialisti d’igiene.

“Il 21% dei panni da cucina che appaiono ‘visibilmente puliti’ – prosegue – hanno in realtà elevati livelli di contaminazione”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.