immagine

Artrite reumatoide e salute delle gengive sono collegate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi soffre di artrite reumatoide può essere anche soggetto a caduta dei denti. Così come le gengive infiammate possono peggiorare l’artrite.

È quanto rivela uno studio dell’Università di Adelaide, che – negli esperimenti – ha dimostrato come ci fosse una perdita di densità e di massa ossea nelle articolazioni laddove c’è una malattia parodontale. E viceversa: allo stesso modo, si è constatata una perdita della densità e massa ossea nella bocca laddove c’è soltanto artrite reumatoide.

L’indagine, per ora effettuata solo su modello animale, ha dimostrato che gli effetti delle due malattie sono in qualche modo tra loro correlati.

Non solo la malattia delle gengive influenza congiuntamente i tessuti, ma l’artrite ha anche influenzato i tessuti nella bocca – spiega Melissa Cantley, autrice dello studio – Il rapporto tra queste due malattie comuni è molto complesso e ora noi possiamo utilizzare questo modello per una nostra maggiore comprensione“.

I ricercatori sono ora impegnati in studi clinici per determinare se il trattamento della parodontite può aiutare a ridurre i sintomi legati all’artrite, e viceversa.

Lo studio è pubblicato sul Journal of Clinical Periodontology.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it