immagine

Dolore: sarà una talpa la possibile cura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il dolore di una ferita è causato dall’acidificazione dei tessuti compromessi? Ecco che potrebbe accorrere in nostro aiuto una talpa, la talpa senza pelo o eterocefalo glabro.

Perché? Semplice, questo è l’unico mammifero in grado di adattarsi e vivere in ambienti estremamente acidi, in cui i livelli di anidride carbonica sono altissimi e sarebbero tossici per qualsiasi mammifero. Una capacità che, secondo i ricercatori dell’Università dell’Illinois di Chicago potrebbe essere utile proprio alla creazione di terapie contro il dolore.

Secondo Thomas Park, autore dello studio, “si tratta di una caratteristica evoluta nel tempo che ci aiuterà, una volta compresi i meccanismi nei dettagli, a sviluppare nuovi trattamenti contro il dolore umano e animale“.

La ricerca è stata pubblicata su Plos One.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.