immagine

Dipendenza nicotina: sperimentato nuovo farmaco per dire basta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dipedenza da nicotina: gli studiosi dell’Aptuit Centre for Drug Discovery and Development di Verona hanno sperimentato in laboratorio una molecola (la Gsk598809) che bloccherebbe i recettori della dopamina nel cervello noti come D3, riducendo il desiderio di nicotina e dunque di fumare.

Il potenziale farmaco è pronto per la sperimentazione sull’uomo e fa parte di un progetto di ricerca che, tramite imaging a scansione, esplorarerà i meccanismi cerebrali alla base dell’impulsività, lo stress e la dipendenza. La nicotina rilascia dopamina, un ormone legato al senso di ricompensa: ora le scansioni hanno mostrato che il farmaco non evita questo fenomeno, ma riesce a fare in modo che i recettori della dopamina non sentano la presenza dell’ormone.

Questa è la prima volta con questa classe di farmaci che abbiamo avuto segnali di efficacia negli esseri umani – dichiara Manolo Mugnaini, primo autore della ricerca pubblicata su Neuropsychopharmacology – e la cosa più importante di questo lavoro è che abbiamo fornito un metodo che può essere usato per sperimentare questa classe di composti anche sull’uomo“.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it