sla pesticidi

Sla, pesticidi?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La sclerosi laterale amiotrofica (Sla) è una malattia che attacca il sistema nervoso e genera la paralisi totale dei muscoli. Fino a poco tempo fa si pensava che colpisse solo i calciatori, oggi invece si è scoperto dai dati dell’Inps e dalle dimissioni ospedaliere che questa patologia miete numerose vittime anche nel campo dell’agricoltura. La procura di Torino, che prima indagava solo su casi di Sla fra calciatori, ha appena aperto un fascicolo in merito al contagio di diversi contadini, si parla di ben 123 casi nel solo Piemonte.

Una prima analisi vede sul banco degli imputati i pesticidi, poiché sembrano essere l’elemento che accomuna contadini e calciatori, in quanto i primi li utilizzano nei propri campi agricoli per difendere le proprie colture da malattie e organismi dannosi e i secondi vi sono a contatto quotidianamente attraverso l’erba sintetica dei campi da calcio dove giocano che viene curata con delle particolari sostanze chimiche.

Secondo il pubblico ministero Raffaele Guariniello, questa malattia è quasi sicuramente causata da pesticidi, ma bisogna ancora indagare per scoprire quale sia il settore in cui hanno operato i braccianti che hanno contratto la malattia e, se tra i casi di Sla diagnosticati in passato, alcune persone avessero lavorato come contadini anche per breve tempo o se per qualsiasi motivo fossero venute a contatto con dei pesticidi.

Secondo il professor Adriano Chiò, neurologo dell’ospedale Molinette di Torino ed esperto di sclerosi laterale amiotrofica, non c’è dubbio che tra agricoltura e Sla ci siano dei rapporti veramente stretti; infatti dagli anni ’80 ad oggi si contano numerosissimi casi di agricoltori affetti da questa patologia deleteria che porta alla morte. Ora però bisogna esaminare i singoli casi per scoprire se ci sia una maggiore incidenza della Sla in Piemonte o se si tratta di un fenomeno diffuso su larga scala. Quanto ai rapporti che intercorrono fra il contagio di calciatori e contadini, bisogna comparare i vari casi e valutare le relazioni che esistono tra i diversi individui ammalati.

Italia Imbimbo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin