Tumori: test per papilloma virus più efficace del Pap test

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tumori delle donne: il test per il papillomavirus (Hpv) riconoscerebbe più lesioni precancerose nella cervice e fino a 18 anni dall’analisi, a dispetto dei due anni del tradizionale Pap test.

Lo rivela uno studio della Queen Mary University di Londra – pubblicato sul Journal of Clinical Oncology – che ha preso in esame i dati di circa 20mila donne che hanno ricevuto i test alla clinica Kaiser Permanente di Portland. “Lo scopo principale – spiegano gli autori – era vedere quanti casi extra di lesioni si potevano trovare con l’uso addizionale del test Hpv, e i risultati confermano le linee guida che suggeriscono che in caso di test Hpv negativo dopo i 30 anni i pap test possono essere fatti a distanza maggiore l’uno dall’altro“.

LEGGI ANCHE: PREVENZIONE CARCINOMA OVARICO, TUTTI GLI ESAMI DA FARE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.