immagine

Epilessia: facciamo luce sulla malattia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È in programma sabato 5 e domenica 6 maggio “Facciamo luce sull’epilessia“, l’iniziativa della Lega Italiana contro l’Epilessia (Lice) e della Fondazione Epilessia Lice a sostegno della ricerca scientifica contro l’epilessia in occasione dell’undicesima edizione della “Giornata Nazionale per l’Epilessia“.

Si potrà così sostenere la ricerca attraverso l’acquisto di lampadine a basso consumo nelle principali piazze italiane.

Con 6 milioni di persone colpite in Europa, oltre 500mila in Italia e 30mila nuovi casi l’anno, l’epilessia è una delle patologie neurologiche più diffuse, tanto da essere riconosciuta come malattia sociale.

Il 2011 è stato un anno di importanti conquiste per chi soffre di epilessia – ricorda Roberto Michelucci, presidente LICE e direttore dell’Unità di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna – in particolare, la Dichiarazione del Parlamento Europeo del 15 settembre, con l’invito a tutti gli Stati Membri di garantire pari qualità di vita e opportunità di cura delle persone con epilessia e il riconoscimento del “concetto di guarigione” contenuto nelle nuove norme sull’idoneità alla guida“.

Proprio ai malati di epilessia e ai loro caregivers si rivolge “Raccontare l’epilessia“, il primo concorso letterario di Medicina Narrativa, organizzato da Fondazione, un’opportunità per raccontare la propria esperienza con l’epilessia e le difficoltà quotidiane di questa patologia. I migliori elaborati inediti, selezionati da una giuria di esperti, tra le sezioni di prosa e di poesia, saranno raccolti in un libro, che verrà pubblicato in occasione della Giornata Nazionale per l’epilessia 2013. (Per informazioni consulta il sito www.fondazioneepilessialice.it).

Infine, si svolgerò anche sesta edizione della MaratoLICE, la maratona organizzata da LICE e Fondazione LICE a Villa Doria Pamphili che da quest’anno diventa competitiva. Testimonial dell’evento è Salvatore Antibo, campione europeo nei 5.000 e 10.000 metri e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Seul.

LEGGI ANCHE: EPILESSIA COME RIDURRE LE CONVULSIONI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.