immagine

E Nature pubblica il supervirus

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le ricerche sulla variante del virus dell’influenza aviaria H5N1, prodotta in laboratorio da un gruppo di ricercatori dell’Erasmus Medical Centre di Rotterdam, finalmente oggetto di pubblicazione.

La polemica che scaturì dalla trovata degli scienziati olandesi, infatti, sul finire del 2011, riguardò proprio l’ipotesi di non divulgare i risultati di una scoperta fatta su un ceppo influenzale che è potenzialmente devastante per l’uomo, per scongiurare il pericolo che le informazioni potessero essere utilizzate a scopo bioterroristico.

Ma ora il comitato scientifico per la biosicurezza americano, il National Science Advisory Board for Biosecurity, ha deciso di pubblicare tutto senza censura sia la ricerca firmata da Yoshihiro Kawaoka dell’Università del Wisconsin-Madison (Usa), sia uno studio parallelo condotto sullo stesso argomento da Ron Fouchier dell’Erasmus Medical Centre di Rotterdam (Olanda).

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.