immagine

La nuova forma di Parkinson

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un nuovo tipo di Parkinson dovuto a un eccesso di manganese nel sangue.

È la nuova scoperta fatta dai ricercatori del Policlinico universitario Santa Maria alle Scotte di Siena, diretti dal professor Antonio Federico in collaborazione con l’Università di Rotterdam.

Lo studio è stato effettuato su due fratelli adulti affetti da parkinsonismo e distonia (poi anche su alcuni componenti di una famiglia olandese) e proprio su di loro è stato rinvenuto “un eccesso di manganese secondario ad una mutazione di una proteina responsabile del trasporto del manganese, sostanza essenziale a numerosi processi metabolici, ma che può diventare tossica in quantità eccessiva“, spiega Federico, direttore della Clinica neurologica e malattie neurometaboliche del policlinico di Siena.

Il passo successivo alla scoperta è stata la messa a punto di una terapia capace di eliminare il manganese in eccesso e che ha determinato un notevole miglioramento della sintomatologia clinica della malattia“, conclude Antonio Federico.

Lo studio è stato pubblicato su American Journal of Human Genetics.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.